CONSORZIO DELLA PIETRA LAVICA  DELL'ETNA

cmyk-consorziopietralavicadelletna1

CONSORZIO PIETRA LAVICA DELL'ETNA 

Partita IVA:  04811800871
Via Roma, n. 97 - 95032 - Belpasso

 

consorziopietralavicadelletna@pec.impresecatania.it

segreteria@consorziodellapietralavicadelletna.com

www.consorziodellapietralavicadelletna.com


facebook
twitter

La pietra lavica: 

un atto d'amore per quest'isola...

 

Consulta il nostro sito e quindi contattaci:

Pec: consorziodellapietralavicadelletna@pec.impresecatania.it

Mail: segreteria@consorziodellapietralavicadelletna.com

Partita IVA:  04811800871
 

Sede Legale: Via Pasteria, n. 27/C - 95011 - Calatabiano (CT)

Tel.: 379.2235866

 

i NOSTRI SERVIZI

Il Consorzio della Pietra Lavica dell'Etna offre attraverso i propri associati, tutta una serie di  tipologie aprendo nuovi orizzonti nell’architettura e nelle sue applicazioni estreme, sia per interni ed esterni.

Per la sua versatilità e la sua resistenza la pietra lavica si adatta a qualsiasi temperatura, non è soggetta a variazioni termiche e per questo motivo può essere utilizzata per la realizzazione di lastre e camini refrattari, piscine, scale, pavimenti, rivestimenti, mosaici, top per cucine, bagni, lavandini, piatti doccia, piani di tavoli, sculture, ecc.

Si lavora oggi con strumenti tecnologicamente avanzati, ma conserva  la sapienza artigiana riuscendo a mantenere una vasta gamma cromatica e decorativa tipica delle produzioni manuali delle ceramiche, variando dai motivi classici a quelli moderni ed è disponibile in diverse finiture, dal levigato al, segato, anticato, scanalato, ecc.

Questo straordinario prodotto a differenza di altri materiali simili esistenti in natura, come il marmo, il granito o le stesse pietre naturali, riesce a superare limiti ficici icredibili grazie ai suoi vantaggi di applicazione e per l'elevate caratteristiche tecniche, tra cui la resistenza chimica, fisica, meccanica, ed anche la resistenza al gelo e all'usura.

i principali prodotti

​BLOCCHI

cava di pietra lavica

Sono blocchi di basalto che, dopo l’estrazione dalla nostra cava, subiscono una selezione per caratteristiche estetiche e volumetriche; quindi viene operata una prima lavorazione di squadratura con l’ausilio di speciali macchine a filo diamantato stazionarie per ricavarne dei parallelepipedi che soddisfino le esigenze del mercato lavico. 

Da essi inoltre si ricavano le lastre di pietra lavica dell’Etna; quando invece dopo la riquadratura, il blocco presenta dei difetti, lo si utilizza per campi di applicazione ove l’elemento estetico o tecnico è meno importante, per realizzare marmette di minori dimensioni e spessori.

Pertanto possiamo affermare che oggi abbiamo la possibilità di avere blocchi riquadrati da sei lati con misura minima di cm. 100x50x50 ad un massimo di cm. 400x200x150 del peso che oscilla da un minimo di tonnellate 3 ad un massimo di tonnellate 35.

blocchi amorfi blocchi riquadratiblocco amorfo

​INERTI 

impianti di frantumazione

Gli inerti o più propriamente "aggregati", sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi usati nelle costruzioni e possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni.

Gli aggregati comprendono in via esemplificativa: sabbia, ghiaia, argilla espansa, vermiculite e perlite.

Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali compositi, come ad esempio i conglomerati cementizi, i conglomerati bituminosi e gli intonaci.

Costituiscono l'ossatura del conglomerato, la cui coesione è garantita dalla pasta cementizia o dal bitume o dalla calce.

Nel caso dei conglomerati cementizi, questi non partecipano all'indurimento del cemento, ma svolgono un ruolo molto importante sulle caratteristiche meccaniche dei calcestruzzi, in funzione della loro qualità.

Anche dal punto di vista quantitativo gli inerti sono molto importanti, poiché nella massa di un calcestruzzo ordinario rappresentano circa l'80% del peso.

Per la buona riuscita di un conglomerato è fondamentale, oltre che la qualità degli inerti (determinata tra l'altro dalla loro durezza e purezza), anche la composizione granulometrica (curva granulometrica degli inerti).

Per quanto sopra il termine inerte, pur essendo oramai consolidato nella terminologia tecnica è improprio poiché in realtà questo materiale svolge un'attività di primaria importanza specialmente nel comportamento dei conglomerati, pertanto sarebbe più corretto utilizzare il termine aggregato.

inerti
sculture in pietra lavica

le Realizzazioni

Le sculture vengono realizzate a mano direttamente sulla pietra lavica; sono dei pezzi unici che possono essere realizzati anche su commissione e di varie grandezze. 

Tra le realizzazioni vi sono tutta una serie di prodotti che vanno dalle basole per la pavimentazione stradale, ai ciglioni, pavimenti, rivestimenti, lastre, arredi per giardini, camini e prodotti per barbecue, fino a giungere a vere e proprie opere d'arti, uniche nel loro genere, tanto da essere esposte in molti strutture nazionali e internzaionali. 

Consulta il nostro sito alla voce "Prodotti" e potrai osservare tutta una serie di tipologie realizzate con la pietra lavica, e se interessati potete contattarci a mezzo mail oppure visitando direttamente la nostra sede di Belpasso, per comprendere di persona la qualità e l'unicità di tutte le nostre realizzazioni.

coltivazione di cava

 

​​Le nostre professionalita'

al vostro servizio

iscriviti alle nostre newsletter

Verrai informato su tutte le nostre PROMOzioni

informazioni

contatti

Consulta il nostro sito e quindi contattaci via mail:

segreteria@consorziodellapietralavicadelletna.com

consorziodellapietralavicadelletna@pec.impresecatania.it